Antenne Filari (varie)

Dipolo corto 40/80 mt (caricato/trappolato)

 

Il dipolo per i 40/80m accorciato, è forse l'antenna più diffusa tra gli OM, ma sicuramente è l'antenna più AUTOCOSTRUITA dai radiamatori di tutto il mondo.

 

Esistono 2 tipi di dipolo 40/80 accorciato:

 

- Dipolo CARICATO con una bobina per gli 80m  (only coil) 

- Dipolo TRAPPOLATO (con un circuito LC che blocca i 7Mhz

 

Il dipolo per i 40m e gli 80m è un antenna con un buon rendimento ed è facile da costruire. 

I dipoli mezza onda hanno nel punto di alimentazione impedenza teorica di 75 ohm, quindi simile al trasmettitore (50 ohm), questo ci permette ottenere un VSWR di circa 1,5.

Se i rami del dipolo sono posti a V rovesciata  con un angolo di 120 a 90 gradi, la sua impedenza scende verso i 50 ohm avvicinandosi a quella che sembra essere ideale. 

Tuttavia, il modello di radiazione è leggermente deformato, quando le estremità (basse) si avvicinano al suolo o ci sono ostacoli  nelle adiacenze, l'altezza minima (di queste estremità) per una buona radiazione dovrebbe essere di almeno 3 metri 

Dipolo multibanda corto - 6m 10m 20m         40m

Dipolo multibanda corto - 6m 10m 20m 40m

ANTENNA IN FASE DI REALIZZAZIONE !

LE MISURE RIPORTATE NEL PROGETTO SONO INDICATIVE!

_______________________________________________________

 

Questo dipolo è formato da 3 elementi per braccio. 

Il filo più lungo, per i 20/40 metri utilizza una bobina/trappola vicino a ciascuna estremità. 

Per i 20 metri bobina auto-risuona e presenta un'alta impedenza che accorcia il filo ad un dipolo 20 metri. 

A 40 metri la bobina è una bobina bassa impedenza, che aggiunge lunghezza sufficiente di filo  alla sezione dei 20 metri più  i due mozzi alle estremità per formare un dipolo accorciato per i 40 metri.

 

 

 A  =  1,5 m          per  i  6 m

 B  =  2,8 m          per  i 10m

 C  =  5    m          per  i 20m

 D  =  1,5 m          per  i 40m

 

 Bobina = 35 spire MONOFILO x  impianti 1.5 mmq

                su supporto da 40mm

 

 Centrale Balun 1:1 in aria

Dipolo mezz'onda

 antenna a dipolo per 40/80/15 metri .

Questa antenna senza le due bobine laterali sarebbe monobanda solo (40m.) E sono incorporati ci permettono di lavorare bande (40/80 / 15m.) Con il vantaggio di occupare un piccolo spazio rispetto al dipolo onde medie a 80m. La lunghezza totale dell'antenna non superi 23,10m, contro 38,90m, farebbe qualsiasi monobanda dipolo coreless. E 'anche indicato per i nuovi arrivati alla radio. Si raccomanda di costruire prima un 40m dipolo, senza bobine, e poi costruire e aggiungere due bobine uguali. Rettifiche per 80m, trecce finali vengono utilizzati, e 40m, devono agire sul 10,20m filo, vale a dire le bobine e le trecce finali, non toccare.

Per il funzionamento ottimale, (si noti che sette è un terzo dispari più di vent'anni, l'antenna sarà risuonano dolcemente sulla banda 15 metri. Come aggiustamenti in altri casi un semplice accoppiatore rubinetto abbastanza (su questo sito le istruzioni anche per costruire il proprio accoppiatore). nella banda di 40 metri. l'antenna utilizza solo il filo di ferro (10,20m.) e 80m. intero thread viene utilizzato, tra cui bobine e steli finali. Prima di passare assemblaggio azione, si consiglia si leggere questa breve istruzione ed osservare da vicino i disegni e le foto che, su assemblaggio sono inseriti. questo è un'antenna bobine "diplolo", la cui configurazione è invertita a forma di V per le bande amatoriali in . HF 15, 40 e 80 metri, senza ulteriori indugi andiamo dritti per il montaggio, ma prima abbiamo bisogno di un balun R1. 1, dove si unirà laterale, l'antenna wireless come si dice, non si dispone di un balun non sa di cosa si tratta non ti preoccupare, alla fine, trovare il percorso per costruire, e come sappiamo che sei un tuttofare, si avrà alcun problema a farlo, è molto facile e molto ben dettagliata. Bobinas: per la costruzione delle bobine (80m) abbiamo bisogno di due pezzi di tubo in PVC uno di 27 cm. di lunghezza per un diametro esterno 28 mm, circa 195 giri di filo che le bobine con diametro 1 mm di rame smaltato sintetici sono avvolti tutti insieme, poi un altro secondo tubo 30 cm e 38 mm di diametro esterno; il primo tubo con il palo filo 1 (bobina) sarà ospitato all'interno del secondo tubo la cui missione è di proteggere solo la bobina e si chiude con la vite di due tappi ciechi PVC tubature in modo da avere una bobina costruita, allora si deve nuovo ripetere l'operazione per effettuare una seconda bobina come il precedente uno . Si effettua l'unione della bobina filo smaltato con il dipolo filo, la tecnica che meglio trova tuttavia inserire un esempio (forma di accoppiabili) L'unione dei fili della bobina e l'antenna irradiante, è fissato due viti attraverso tubi di ottone tra il dipolo e il foro filettato praticato ciascuno dei tasselli sul centro. La lunghezza finale delle finali ravillos finalmente lasciare sulle bobine, deve essere 1.05m.

                                                     ............. Bobine Tubi ................. Modulo uniscono filato con la bobina ........ ........... forma del dipolo. Utilizzare filo 5 millimetri

 

Regolazione
Prima regolazione deve sezione di 40 metri (A), allora questo può iniziare a regolare sezione di 80 metri (B). 
Le bobine, non si deve modificare la loro , dato queste misure funzionano correttamente.